TRAVE  MTR® C
La soluzione migliore negli interventi,
in cui è richiesta la resistenza al fuoco.

Il fondello inferiore in calcestruzzo è autoportante in fase di montaggio e getto dell’impalcato ed ha funzione di cassero e di appoggio per il solaio. Ideale per la realizzazione di centri commerciali, parcheggi multipiano, alberghi, centri congressi, scuole, ponti ed edifici industriali.
Marcata CE ai sensi della norma UNI EN 1090-1:2012, è costituita da correnti inferiori e superiori, in barre tonde o quadre, collegati da anime reticolari con eventuali diagonali aggiuntivi di estremità, in acciaio da carpenteria metallica. I correnti inferiori sono annegati in un fondello di calcestruzzo opportunamente dimensionato e armato.

La trave MTR® C in abbinamento con solai autoportanti e non, rappresenta una valida alternativa ai sistemi prefabbricati precompressi.

Il Montaggio delle travi MTR® C

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1. Posizionamento trave MTR® C autoportante sui pilastri

2.Montaggio solaio:

Solaio in laterocemento:
• Posizionamento travetti tralicciati o precompressi prefabbricati
• Posizionamento blocchi di laterizio.

Solaio alleggerito:
• Posizionamento travetti prefabbricati tralicciati
• Posizionamento blocchi di alleggerimento in polistirene espanso sinterizzato (EPS)

Solaio a lastra predalles:
• Posizionamento di lastre predalles

Alveolare:
• Posizionamento di pannelli alveolari
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3. Montaggio monconature superiori ed inferiori all'interno delle travi MTR® C

4. Montaggio ferri del solaio

5. Getto di calcestruzzo

6. Attesa tempi di maturazione del getto di calcestruzzo

MONTATA SU PILASTRI IN CA, IN ABBINAMENTO A QUALSIASI SOLAIO AUTOPORTANTE E NON, rappresenta una valida alternativa alla soluzione precompressa

Caratteristiche tecniche

Struttura Metallica

In acciaio da carpenteria metallica conforme alla norma UNI EN ISO 10025-2

Calcestruzzo del getto di completamento

C25/30 quando non prescritto diversamente dal progettista.

Autoportanza

La trave porta se stessa ed il solaio che le grava già dal momento dell’appoggio sul pilastro, ancor prima del getto di completamento.

Saldature

A filo continuo sotto gas di protezione (Process UNI EN ISO 4063-135) secondo le vigenti NTC 2008.

Riferimenti normativi

In Prima fase par. 4.2 NTC 2008 ed Eurocodice 3, in Seconda fase Par. 4.2, 4.3 NTC 2008 ed Eurocodici 2 e 4. Per progettazioni in zona sismica Cap. 7 NTC 2008 ed Eurocodice 8

Progettazione

Secondo procedura di calcolo del Software MTR® aderente alle norme vigenti.

Resistenza meccanica al fuoco (R)

In funzione del copriferro inferiore.

Basamento

Fondello di calcestruzzo rifinito con funzione di cassero e di appoggio per il solaio.

SISTEMI DI APPOGGIO E NODI STRUTTURALI

Le travi del Sistema MTR® poggiano sugli elementi portanti verticali, pilastri e muri, mediante apposito sistema d’appoggio saldato all’estremità delle travi e progettato su misura, sia per reggere i carichi di prima fase, sia per evitare interferenze con i ferri
d’attesa. Il collegamento degli elementi del Sistema MTR® con gli elementi portanti contigui, come travi in continuità, pilastri e setti, avviene con la realizzazione di nodi strutturali mediante l’impiego di barre in acciaio B450C per calcestruzzo armato.

A maturazione del calcestruzzo gli elementi del Sistema MTR® sono strutture composte acciaio-calcestruzzo, ma la sezione di attacco trave – pilastro è a tutti gli effetti, dal punto di vista flessionale, una sezione in calcestruzzo armato ordinario. La progettazione dei nodi trave – pilastro assicura alla struttura un comportamento dissipativo e duttile nel rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze.

Appoggio sui pilastri

Le Travi MTR® poggiano sulla muratura o sui pilastri mediante gli appositi sistemi posti alle estremità.

Armatura ai nodi

Le Travi MTR® sono fornite in cantiere corredate dalle armature di continuità ai nodi, in acciaio per cemento armato di qualità B450C.

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Massima resistenza

La resistenza al fuoco si ottiene calibrando opportunamente il copriferro inferiore, senza l’ausilio d’intonaci o vernici intumescenti.

Ideale per la realizzazione di centri commerciali, parcheggi multipiano, alberghi, centri congressi, scuole, ponti ed edifici industriali.

I vantaggi delle travi MTR® C

  • Riduzione del 70% dei tempi di realizzazione dei solai
  • Riduzione del numero dei pilastri e delle loro sezioni
  • Riduzione delle sezioni delle travi in larghezza e altezza
  • Riduzione delle sollecitazioni sui pilastri
  • Riduzione del calcestruzzo per le travi
  • Eliminazione totale dei casseri e dei puntelli
  • Resistenza al fuoco senza costi e lavorazioni aggiuntive