TRAVE  MTR® T
PREFABBRICAZIONE LEGGERA
PER SISTEMI COSTRUTTIVI
TRADIZIONALI

La soluzione che sostituisce la classica armatura ad aderenza migliorata da assemblare in opera: una prefabbricazione leggera da abbinare ai sistemi costruttivi tradizionali, sia per le nuove realizzazioni, sia per il recupero di edifici esistenti. La soluzione ideale nell’edilizia residenziale.

La Trave MTR® T non è autoportante e deve essere appoggiata su cassero o su soletta della lastra predalles. Con le Travi MTR® T è possibile realizzare travi a spessore di solaio dove il calcestruzzo armato ordinario non lo permette.

Marcata CE ai sensi della norma UNI EN 1090-1:2012, è costituita da uno o più tralicci reticolari in acciaio da carpenteria metallica assemblati tra loro con interasse variabile tra i 15 e 25 cm: ogni singolo traliccio è costituito da due correnti superiori e due correnti inferiori collegati da un’anima reticolare centrale da completare in opera con un getto di calcestruzzo collaborante.

Le Travi MTR® T possono essere abbinate a qualunque tipo di solaio e di struttura verticale e si possono impiegare nei settori dell’edilizia dove l’autoportanza non è indispensabile.

Il Montaggio delle travi MTR® T

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1.Montaggio solaio:

Solaio in laterocemento:
• Posizionamento travetti tralicciati o precompressi prefabbricati
• Posizionamento blocchi di laterizio
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Solaio alleggerito:
• Posizionamento travetti prefabbricati tralicciati
• Posizionamento blocchi di alleggerimento in polistirene espanso sinterizzato (EPS)
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Solaio a lastra predalles:
• Posizionamento di lastre predalles
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2. Posizionamento trave MTR® T

3. Montaggio monconature superiori ed inferiori all’interno delle travi MTR® T

4. Montaggio ferri del solaio

5. Getto di calcestruzzo

6. Attesa tempi di maturazione del getto di calcestruzzo

SEMPLICITÀ DI MONTAGGIO E PERFORMANCE IN UNA SOLA OPERAZIONE: dalla zona di stoccaggio direttamente sul cassero in legno o sul fondo lastra predalles

Caratteristiche tecniche

Struttura Metallica

In acciaio da carpenteria metallica conforme alla norma UNI EN ISO 10025-2

Calcestruzzo del getto di completamento

C25/30 quando non prescritto diversamente dal progettista.

Saldature

A filo continuo sotto gas di protezione (Process UNI EN ISO 4063-135) secondo le vigenti NTC 2008.

Riferimenti normativi

Par. 4.2, 4.3 NTC 2008 ed Eurocodici 2 e 4. Per progettazioni in zona sismica Cap. 7 NTC 2008 ed Eurocodice 8

Progettazione

Secondo procedura di calcolo del Software MTR® aderente alle norme vigenti.

Resistenza meccanica al fuoco (R)

In funzione del copriferro inferiore o dello spessore del fondo della lastra predalles su cui poggia

Basamento

Nessuno

SISTEMI DI APPOGGIO E NODI STRUTTURALI

Le travi del Sistema MTR® poggiano sugli elementi portanti verticali, pilastri e muri, mediante apposito sistema d’appoggio saldato all’estremità delle travi e progettato su misura per evitare interferenze con i ferri d’attesa. Il collegamento degli elementi del Sistema MTR® con gli elementi portanti contigui, come travi in continuità, pilastri e setti, avviene con la realizzazione di nodi strutturali mediante l’impiego di barre in acciaio B450C per calcestruzzo armato.

A maturazione del calcestruzzo gli elementi del Sistema MTR® sono strutture composte acciaio-calcestruzzo, ma la sezione di attacco trave – pilastro è a tutti gli effetti, dal punto di vista flessionale, una sezione in calcestruzzo armato ordinario. La progettazione dei nodi trave – pilastro assicura alla struttura un comportamento dissipativo e duttile nel rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze.

Appoggio sui pilastri

Le Travi MTR® poggiano sulla muratura o sui pilastri mediante gli appositi sistemi posti alle estremità.

Armatura ai nodi

Le Travi MTR® sono fornite in cantiere corredate dalle armature di continuità ai nodi, in acciaio per cemento armato di qualità B450C

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Massima libertà progettuale

Edifici realizzati con gli intradossi dei solai completamente piani

Struttura mista caratterizzata da innumerevoli vantaggi rispetto ad una tradizionale in C.A.

Facilità di movimentazione e certezza delle armature impiegate.

I vantaggi delle travi MTR® T

  • Riduzione del 50% dei tempi di realizzazione dei solai
  • Riduzione del numero dei pilastri e delle loro sezioni
  • Riduzione delle sezioni delle travi in larghezza e altezza
  • Riduzione dei casseri
  • Riduzione del calcestruzzo per le travi
  • Resistenza al fuoco senza costi e lavorazioni aggiuntive