BANDO TITOLO IV
REGIONE PUGLIA
Metal.Ri è una realtà caratterizzata dal continuo impegno per la crescita sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2021 l’azienda ha deliberato l’attivazione di un percorso rigorosamente strutturato di internazionalizzazione, dopo aver ormai ottenuto costanti riscontri in merito alla validità del proprio sistema brevettato MTR©.
Lo sviluppo del sistema d’offerta aziendale è, quindi, stato premiato dal mercato, e gli investimenti effettuati hanno consentito di cogliere interessanti segnali dal mercato, che ha fornito una indiscutibile validazione della qualità della scelta strategica aziendale.
Il prossimo ed ormai imminente percorso di internazionalizzazione di Metal.Ri Srl deve però essere costantemente sostenuto e rafforzato, in quanto le incertezze dei mercati – spesso soggetti ad improvvisi ed imprevedibili défaillances in funzione degli equilibri geopolitici internazionali – impongono la necessità di diversificare il rischio-Paese, espandendo sempre più i mercati di sbocco del sistema di offerta aziendale, e bilanciandoli in funzione delle aree di riferimento politiche e valutarie.
Operazione cofinanziata dall’Unione europea – P.O. Puglia 2014-2020 – Fondo FESR – Asse prioritario III – obiettivo specifico 3d Azione 3.5
In considerazione dell’avvio – previsto per l’anno solare 2022 – del Piano di internazionalizzazione, l’ufficio tecnico di Metal.Ri ha già attivato lo studio e la progettazione dei prodotti e dei servizi dell’azienda in funzione delle specifiche esigenze e normative di ogni nazione.
Nell’orizzonte degli anni Venti del terzo millennio, Metal.Ri Srl ha valutato opportuno di dirigere la ricerca di nuovi mercati verso le aree geografiche individuate dai consulenti a tutt’oggi interpellati: si tratta di Paesi-obiettivo che richiedono una esplorazione commerciale approfondita e sistematica.
Di conseguenza, le azioni comprese in questo piano di internazionalizzazione si svilupperanno secondo diverse direttrici e con modalità, di conseguenza, diversificate tra loro.
Il Piano di Internazionalizzazione
Il Piano di Internazionalizzazione Metal.Ri 2022 è strutturato lungo tre direttrici di investimento:
a. Costi per l’Internazionalizzazione
b. Costi per il marketing internazionale
c. Costi per la partecipazione ad una fiera internazionale
I risultati attesi
Attraverso l’implementazione delle azioni comprese nel piano di internazionalizzazione dell’Azienda, al termine delle attività si saranno raggiunti i risultati qui di séguito elencati.
1. Contatto, costruzione e consolidamento di rapporti diretti con potenziali alleati e clienti nei mercati-obiettivo selezionati.
2. Miglioramento e rafforzamento dell'immagine dell'Azienda, con interventi mirati nel materiale info-promozionale, portati all'altezza dei leader nei mercati internazionali.
3. Progettazione di nuovi ed innovativi materiali informativi in lingua inglese per i mercati esteri e relativi alle diverse linee d’offerta dell’Azienda.
4. Rinnovamento del sito web aziendale in funzione delle esigenza della domanda dei mercati esteri verso i quali si dirige l’azione commerciale aziendale.
5. Individuazione di affidabili potenziali partner nei mercati-obiettivo selezionati per queste azioni
6. Attivazione, per un anno, di un Export Manager.
7. Progettazione di una joint-venture in uno dei mercati-obiettivo individuati.
8. Partecipazione ad una importante fiera internazionale.
Grazie alle azioni svolte, all'esperienza acquisita, ed alla positiva collaborazione avviata e rodata con uno o più alleati commerciali residenti sui mercati-obiettivo, è lecito dunque attendersi - al termine dell’implementazione del Piano - un progressivo e significativo sviluppo dell'export, comunque commisurato in armonia con l'attuale dimensione commerciale dell'Azienda.