Trave MTR® C

LA SOLUZIONE NATIVA RESISTENTE AL FUOCO PER CARICHI IMPORTANTI

Autoportante in fase di montaggio e getto dell’impalcato con fondello inferiore in calcestruzzo.

Il fondello inferiore in calcestruzzo è autoportante in fase di montaggio e getto dell’impalcato ed ha funzione di cassero e di appoggio per il solaio. Ideale per la realizzazione di centri commerciali, parcheggi multipiano, alberghi, centri congressi, scuole, ponti ed edifici industriali.
Marcata CE ai sensi della norma UNI EN 1090-1, è costituita da correnti inferiori e superiori, in barre tonde o quadre, collegati da anime reticolari in acciaio da carpenteria metallica. I correnti inferiori sono annegati in un fondello di calcestruzzo opportunamente dimensionato e armato.

La trave MTR® C in abbinamento a solai totalmente o parzialmente autoportanti, rappresenta una valida alternativa ai sistemi prefabbricati precompressi.

È costituita da correnti inferiori e superiori, in barre tonde o quadre, collegati da anime reticolari in acciaio da carpenteria metallica ai sensi della UNI EN ISO 10025-2.
La resistenza al fuoco si ottiene calibrando opportunamente il copriferro inferiore, senza l’ausilio d’intonaci o vernici intumescenti.


Calcestruzzo del getto di completamento

C25/30 quando non prescritto diversamente dal progettista.


Autoportanza

La trave porta se stessa ed il solaio che le grava già dal momento dell’appoggio sul pilastro, ancor prima del getto di completamento.


Saldature

A filo continuo sotto gas di protezione (Process UNI EN ISO 4063-135) secondo le vigenti NTC 2018.


Riferimenti normativi

In Prima fase par. 4.2 NTC 2018 ed Eurocodice 3, in Seconda fase Par. 4.1, 4.2 e 4.3 NTC 2018 ed Eurocodici 2, 3 e 4. Per progettazioni in zona sismica Cap. 7 NTC 2018 ed Eurocodice 8.


Progettazione

Secondo procedura di calcolo del Software MTR® aderente alle norme vigenti.


Resistenza meccanica al fuoco (R)

In funzione del copriferro inferiore.


Basamento

Fondello di calcestruzzo rifinito con funzione di cassero e di appoggio per il solaio.


Certificazione di prodotto

Marcata CE ai sensi della norma UNI EN 1090-1

I VANTAGGI DELLA TRAVE MTR® C

  • Riduzione del 70% dei tempi di realizzazione degli orizzontamenti
  • Riduzione del numero dei pilastri e delle loro sezioni
  • Riduzione delle sezioni delle travi in larghezza e altezza
  • Riduzione delle sollecitazioni sui pilastri
  • Riduzione del calcestruzzo per le travi
  • Eliminazione totale dei casseri e dei puntelli
  • Resistenza al fuoco senza costi e lavorazioni aggiuntive
IL MONTAGGIO DELLE TRAVI MTR® C
  1. Posizionamento trave MTR® C autoportante sui pilastri

  2. Montaggio solaio:

    SOLAIO IN LATEROCEMENTO:
    • Posizionamento travetti tralicciati o precompressi prefabbricati
    • Posizionamento blocchi di laterizio.

    SOLAIO ALLEGGERITO:
    • Posizionamento travetti prefabbricati tralicciati
    • Posizionamento blocchi di alleggerimento in polistirene espanso sinterizzato (EPS)

    SOLAIO A LASTRA PREDALLES:
    • Posizionamento di lastre predalles

    ALVEOLARE:
    • Posizionamento di pannelli alveolari

  1. Montaggio monconature superiori ed inferiori all'interno delle travi MTR® C

  2. Montaggio ferri del solaio

  3. Getto di calcestruzzo

RESISTENZA AL FUOCO E LIBERTÀ PROGETTUALE

  • Ideale per la realizzazione di centri commerciali, parcheggi multipiano, alberghi, centri congressi, scuole, ponti ed edifici industriali.

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    Sistemi di appoggio e nodi strutturali

    Le travi del Sistema MTR® poggiano sugli elementi portanti verticali, pilastri e setti, mediante apposito sistema d’appoggio saldato all’estremità delle travi e progettato su misura, sia per reggere i carichi di prima fase, sia per evitare interferenze con i ferri d’attesa. Il collegamento degli elementi del Sistema MTR® con gli elementi portanti contigui, come travi in continuità, pilastri e setti, avviene con la realizzazione di nodi strutturali mediante l’impiego di barre in acciaio B450C per calcestruzzo armato.

    A maturazione del calcestruzzo gli elementi del Sistema MTR® sono strutture composte acciaio-calcestruzzo, ma la sezione di attacco trave – pilastro è a tutti gli effetti, dal punto di vista flessionale, una sezione in calcestruzzo armato ordinario. La progettazione dei nodi trave – pilastro assicura alla struttura un comportamento dissipativo e duttile nel rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze.

    Appoggio sui pilastri
    Le Travi MTR® poggiano sulla muratura o sui pilastri mediante gli appositi sistemi posti alle estremità.

    Armatura ai nodi
    Le Travi MTR® sono fornite in cantiere corredate dalle armature di continuità ai nodi, in acciaio per cemento armato di qualità B450C

    Le travi del Sistema MTR® poggiano sugli elementi portanti verticali, pilastri e setti, mediante apposito sistema d’appoggio saldato all’estremità delle travi e progettato su misura, sia per reggere i carichi di prima fase, sia per evitare interferenze con i ferri d’attesa. Il collegamento degli elementi del Sistema MTR® con gli elementi portanti contigui, come travi in continuità, pilastri e setti, avviene con la realizzazione di nodi strutturali mediante l’impiego di barre in acciaio B450C per calcestruzzo armato.

    A maturazione del calcestruzzo gli elementi del Sistema MTR® sono strutture composte acciaio-calcestruzzo, ma la sezione di attacco trave – pilastro è a tutti gli effetti, dal punto di vista flessionale, una sezione in calcestruzzo armato ordinario. La progettazione dei nodi trave – pilastro assicura alla struttura un comportamento dissipativo e duttile nel rispetto del criterio di gerarchia delle resistenze.

    Appoggio sui pilastri
    Le Travi MTR® poggiano sulla muratura o sui pilastri mediante gli appositi sistemi posti alle estremità.

    Armatura ai nodi
    Le Travi MTR® sono fornite in cantiere corredate dalle armature di continuità ai nodi, in acciaio per cemento armato di qualità B450C

    I cartellini e il montaggio

    Il montaggio del Sistema MTR® in cantiere è semplice e rapido e non richiede l’impiego di maestranze specializzate.
    Ogni trave arriva in cantiere contraddistinta da un cartellino identificativo che ne indica la posizione indicata sugli schemi di montaggio.
    L’armatura aggiuntiva di continuità per la realizzazione dei nodi di collegamento con i pilastri, viene fornita impacchettata nodo per nodo e munita di cartellino identificativo che ne indica la posizione esatta.

    L’APPLICATIVO DI CALCOLO CERTIFICATO

    Applicativo software di calcolo dedicato alla progettazione delle travi MTR® e implementato sullo specifico procedimento di produzione adottato dalla Metal.Ri.