IL PARTNER GIUSTO PER COSTRUIRE IL FUTURO

Metal.Ri nasce nel 1988 come piccola officina metalmeccanica. La voglia di crescere e l’esigenza di diversificare ci ha portato nel 1995 a specializzarci nella progettazione e produzione di strutture miste in acciaio e calcestruzzo. Oggi l’esperienza maturata ci ha reso un sicuro punto di riferimento per tecnici e imprese che operano nel settore. Esperienza e capacità tecnica ci hanno permesso di studiare prodotti innovativi e sempre più mirati all’aiuto concreto che vogliamo fornire nel settore delle costruzioni: in questa direzione si inserisce il brevetto del proprio sistema costruttivo Sistema MTR®.

IL NOSTRO OBIETTIVO PRIORITARIO È LA PIENA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE, OFFRENDO PRODOTTI DI ELEVATA QUALITÀ, LAVORANDO COSTANTEMENTE, GRAZIE ALLA RICERCA, AL MIGLIORAMENTO DEGLI STANDARD QUALITATIVI E PRODUTTIVI.

PRODUZIONE

LAVORAZIONE INDUSTRIALE E CURA ARTIGIANALE

L’officina di produzione garantisce la corretta realizzazione di ogni singolo elemento del Sistema MTR®. Una cura artigianale per un prodotto industriale nel pieno rispetto di tutte le indicazioni previste dagli standard della certificazione UNI EN 1090-1 che regola il sistema di gestione del controllo di produzione in fabbrica, ai fini della Marcatura CE.

Ogni singola Trave MTR® prima di lasciare l’officina di produzione, viene sottoposta al severo controllo del dimensionamento e delle saldature, come indicato nelle procedure del manuale di produzione del Sistema MTR®.

COS’È IL SISTEMA MTR®

Il Sistema MTR® è composto da tre tipologie di travi tralicciate e il relativo sistema di calcolo per la progettazione.

NORMATIVE E CERTIFICAZIONI

INVESTIAMO NELLA RICERCA PER GARANTIRE I MIGLIORI STANDARD

Metal.Ri partecipa a gruppi di lavoro e fa parte di associazioni di categoria con le quali sviluppa progetti specifici (Università, Centri di Ricerca Nazionali e Internazionali). Investe nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti, sull’adeguamento alle normative e alle norme europee, con l’obiettivo di trasferire al mercato prodotti innovativi, realizzati con tecnologie all’avanguardia, con garanzie di qualità controllata e certificata.

Metal.Ri è in possesso delle seguenti certificazioni di prodotto e di sistema:

MARCATURA CE

Tutti i prodotti Metal.Ri sono marcati CE ai sensi della norma UNI EN 1090-1. Il controllo della produzione in fabbrica attuato dalla Metal.Ri soddisfa i requisiti per la massima Classe di Esecuzione EXC4.

APPARTENENZA ALLA CATEGORIA A

Riconoscimento rilasciato dal C.S.LL.PP – Servizio Tecnico Centrale, di appartenenza del Sistema MTR® alla categoria A (Travi composte acciaio – calcestruzzo come indicato nelle “Linee Guida per l’utilizzo di travi tralicciate in acciaio conglobate nel getto di calcestruzzo collaborante e procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’impiego”).

CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ AZIENDALE

Metal.Ri è in possesso di un Sistema di Qualità Aziendale certificato secondo la Norma UNI EN ISO 9001.

CERTIFICAZIONE PROCESSI DI SALDATURA

Metal.Ri attua il controllo delle saldature mediante un sistema di gestione della qualità certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 3834-2, riconosciuto a livello internazionale.

QUALIFICAZIONI DI PRODOTTO E PROCESSO PRODUTTIVO

Riconoscimento rilasciato dal C.S.LL.PP – Servizio Tecnico Centrale, di Attestato di centro di trasformazione n. 2529/13.

BREVETTO EUROPEO

Metal.Ri è in possesso di Brevetto Europeo del Sistema MTR® concesso da EPO (European Patent Office – Ufficio Europeo dei Brevetti).

LE PROVE DI LABORATORIO

Le teorie di calcolo e di verifica del sistema MTR® sono state sperimentate con il Politecnico di Bari, l’Università La Sapienza di Roma e l’Università degli Studi della Basilicata.

Le prove vengono realizzate in collaborazione con laboratori ufficiali e autorizzati ai sensi dell’Art. 20 Legge 1086/71, con la finalità di verificare le teorie di calcolo: in abbinamento a questi test, in presenza di situazioni non ordinarie e con strutture che prevedono carichi particolarmente elevati, vengono eseguite attività in cantiere, test, controlli e indagini strutturali.

In foto valutazione della risposta antisismica mediante prova ciclica in scala 1:1 del nodo pilastro in C.A. - Trave MTR® A: sperimentazione del 2016 con l'Unibas.

DISTRIBUZIONE

PRODOTTI E SERVIZI SU MISURA
PER OGNI TIPO DI MERCATO

Siamo una realtà caratterizzata dal continuo impegno per la crescita sia a livello nazionale che internazionale.
Per i mercati esteri i nostri prodotti e servizi sono studiati e realizzati ad hoc rispettando le esigenze e normative di ogni nazione.

Organigramma

Le professionalità in Metal.ri

Metal.Ri mette a tua disposizione un team di esperti altamente qualificati, garantendo la massima efficienza, trasparenza, affidabilità e professionalità. Grazie al nostro team di professionisti, costantemente al lavoro, siamo in grado di fornire soluzioni costruttive avanzate, per qualsiasi destinazione d’uso, realizzazioni residenziali, commerciali, terziari e industriali.

Andrea Rizzi

Andrea Rizzi

CEO & Founder

Vito Rizzi

Vito Rizzi

CEO & Founder

Amministrazione, Logistica e Contabilità

Domenico Bellino

Domenico Bellino

Administration & Logistics

Costanza Baccellieri

Costanza Baccellieri

Finance & Administration

Progettisti MTR®

Nicola Ruggiero

Nicola Ruggiero

Engineer, Structural Designer & Production Manager

Giovanni Bufi

Giovanni Bufi

Engineer & Structural Designer

Alberto de Gennaro

Alberto de Gennaro

Engineer & Structural Designer

Domenico de Palma

Domenico de Palma

Engineer & Structural Designer

Nicola dell'Olio

Nicola dell'Olio

Engineer & Structural Designer

Gianluca Sciancalepore

Gianluca Sciancalepore

Engineer & Structural Designer

Donato Zambetta

Donato Zambetta

Engineer & Structural Designer

Giuseppe Fallacara

Giuseppe Fallacara

Technical Department

Preventivazione e disegni CAD

Angelo Cafaro

Angelo Cafaro

Technical Department

Vito Fariello

Vito Fariello

Technical Department

Giorgi Bedianidze

Giorgi Bedianidze

Technical Department

Commerciale Italia ed Estero

Cristiano Carravieri

Cristiano Carravieri

Technical Sales Manager

Francesco Paolo Vitone

Francesco Paolo Vitone

Export Manager

Marketing & Comunicazione

Eleonora Schulze-Battmann

Eleonora Schulze-Battmann

Marketing & Communication Manager

STAFF

L’IMPORTANZA DI FARE SQUADRA

03

software developer

16

addetti alla produzione

12

Agenti in tutta Italia

TESTIMONIANZE

Fattiva collaborazione!

In riferimento al lavoro svolto presso il nostro cantiere sito in Bari per la Costruenda Chiesa Parrocchiale San Girolamo siamo ad esprimere il nostro ringraziamento per la fattiva collaborazione che avete prestato nei nostri confronti e soprattutto un particolare ringraziamento alla diligenza del vostro staff tecnico che ha supportato la condivisione di alcuni problemi di carattere statico con gli strutturisti dell’edificio. Ottima la condivisione della organizzazione per lo scarico e posa in opera anche grazie alla vostra assistenza con tecnici preposti in cantiere.

Garibaldi Fragasso S.r.l.

TESTIMONIANZE

Travi a spessore di solaio e velocità d'esecuzione.

Abbiamo utilizzato il sistema MTR® per il nostro cantiere perché a causa della notevole altezza dell’edificio, l'effetto combinato dell'azione sismica e del vento ci costringeva ad avere lungo tutto il perimetro travi calate di notevoli dimensioni che ci avrebbero creato problemi con i cassonetti delle tapparelle e quindi con l'altezza degli infissi. Invece con il sistema MTR® siamo riusciti a risolvere egregiamente il problema, realizzando su tutti gli impalcati travi a spessore di solaio. La prefabbricazione della trave tralicciata ci ha fatto guadagnare tempo nella fase di esecuzione di montaggio delle armature delle travi. E per queste ragioni, consiglierei l'impiego del sistema MTR® ad un mio collega. Mi ritengo soddisfatto del supporto tecnico ricevuto dai progettisti Metal.Ri e valuto positivamente il loro operato.

Ing. Giovanni Locorotondo
Gruppo Fanelli

TESTIMONIANZE

GREAT WORK!

Ci lavoro ormai da quasi 15 anni, è un’azienda solida che è cresciuta negli anni ed ha saputo affrontare gli ultimi anni di crisi del settore edile al meglio, innovandosi e rinnovandosi. Con il marchio brevettato e il sistema di calcolo certificato MTR la METAL.RI srl ha compiuto l’ennesimo passo in avanti sul mercato, garantendo a tutti i suoi clienti, progettisti e imprese il massimo dell’efficienza e della qualità! Per un’edilizia nuova, di qualità e performante nei costi, la METAL.RI e il sistema MTR sono l’arma vincente!!!

Cristiano Carravieri
Tecnico/Commerciale Metal.Ri

TESTIMONIANZE

LA SOLUZIONE A PROBLEMATICHE COMPLESSE!

Ci siamo occupati della costruzione della nuova parrocchia “San Leopoldo” nel comune di Massafra, in provincia di Taranto. Un progetto ardito, caratterizzato da una serie di complessità. La più rilevante è stata senza dubbio la realizzazione della copertura. Un concentrato di problematiche: altezza elevata dell’impalcato, impossibilità di casserare e puntellare a quota, travi esageratamente lunghe e di grandi sezioni, incrocio di travi a quote diverse. Ci siamo quindi messi alla ricerca di un sistema costruttivo alternativo al cemento armato ed abbiamo individuato il Sistema MTR® della Metal.Ri. È risultato l’unico sistema costruttivo che ci garantiva sicurezza in cantiere e prefabbricazione leggera dell’elemento trave, in totale autoportanza. Un ringraziamento ed un complimento a tutto lo staff della Metal.Ri che ha dimostrato una marcata professionalità. Mi sento di consigliare il sistema costruttivo MTR® a qualsiasi progettista o impresa.

Ing. Giuseppe MARINELLI
Magazzile Rocco Antonio Srl - Società di Costruzioni

Gestione Preferenze Privacy

Strettamente necessari

Si tratta dei cookie indispensabili a procedere con la navigazione.

gdpr

Google Analytics

Sono usati per rilevare le interazioni dell'utente e rilevare potenziali problemi. Ci aiutano a migliorare il servizio fornendoci dati statistici su come gli utenti utilizzino questo sito. Per disabilitarli clicca su opt-out e segui le istruzioni di google.

_ga, _gid, _gat