
La scelta innovativa per un cantiere evoluto
Processo di industrializzazione del cantiere certificato.
Tanti vantaggi per: committente, progettista e direttore dei lavori, per opere costruttive “prive di errori”.
I vantaggi
Perché scegliere MTR® System
Un gran numero di vantaggi per ottenere il risultato ottimale e soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed economica.

Velocità di esecuzione
La velocità e la facilità di montaggio di MTR® System riducono costi e tempi di realizzazione degli orizzontamenti.
In base alla tipologia di trave MTR® impiegata abbiamo le seguenti riduzioni di tempo:
- MTR® A del 70%
- MTR® T del 50%
- MTR® C del 70%

Bilancio ecosostenibile ed economico
Con MTR® System le lavorazioni in cantiere diminuiscono.
La casseratura si riduce notevolmente con le travi MTR® T e si elimina totalmente con le travi MTR® A e C.
Si riducono il numero di puntelli e l’utilizzo del legname come segue:
- MTR® A del 100%
- MTR® T del 60%
- MTR® C del 100%
Riducendo o eliminando totalmente puntelli e legname, si ottimizzano i costi accessori di gestione di un cantiere.

Sicurezza in cantiere
La prefabbricazione degli orizzontamenti con travi MTR® migliora del 60% la sicurezza sul cantiere.
L’impiego di MTR® System in abbinamento a qualsiasi tipologia di solaio porta alla prefabbricazione del 100% dell’orizzontamento.
Questa totale prefabbricazione garantisce una maggiore sicurezza in cantiere, abbattendo i rischi e le complessità dovuti all’assemblaggio in quota, tipico delle soluzioni tradizionali in C.A.

Garanzia di prodotto e sismo-resistenza
Le travi MTR® sono prodotte in stabilimento e arrivano in cantiere pronte per la posa.
Questo garantisce una certezza del 100% per il committente, il progettista strutturale e il direttore dei lavori nelle fasi di realizzazione della struttura.
L’elemento MTR® che viene progettato, è lo stesso che viene prodotto in stabilimento, marcato CE e montato facilmente a quota senza l’impiego di manodopera specializzata.
Inoltre, la tecnologia MTR® migliora i rapporti dimensionali all’interno del nodo travi/pilastro, ottimizzando le armature nel rigoroso rispetto della gerarchia delle resistenze.

Libertà architettonica e versatilità
Gli spazi sono ottimizzati grazie alle travi a spessore di solaio, alla riduzione delle sezioni dei pilastri, ed alla possibilità di avere luci più ampie.
Si avranno strutture con maglie più larghe rispetto a quelle con travi tradizionali, strutture con travi perimetrali nello spessore del solaio, e si avrà la possibilità di realizzare strutture architettonicamente complesse.
L’acciaio, facile da sagomare, permette infatti di modellare le travi MTR®, per soddisfare qualsiasi esigenza architettonica.

Riduzione calcestruzzo
Le Travi MTR® hanno sezioni ridotte rispetto alle equivalenti travi tradizionali in C.A. o C.A.P. con conseguente riduzione delle sezioni dei pilastri e quindi delle quantità di calcestruzzo.
Ancora più ridotti saranno i pilastri con l’impiego delle travi autoportanti, MTR® A ed MTR® C.

Resistenza al fuoco
L’acciaio delle travi MTR®, rivestito o inglobato nel calcestruzzo, garantisce la resistenza della struttura in caso di incendio, senza costi e lavorazioni aggiuntive.
Le travi MTR® C nascono già REI;
le travi MTR® T lo diventano se poggiate su lastra predalles o su cassero con il dovuto copriferro;
Le travi MTR® A, native R 60/90/120 o con trattamento del piatto inferiore con vernici intumescenti, intonaci ignifughi o rivestita con lastre di cartongesso REI.

meno movimentazione, che equivale a riduzione di costi e tempi.
COS’È MTR® SYSTEM
MTR® System è composto da tre tipologie di travi tralicciate e il relativo software di calcolo per la progettazione.
Software MTR®
Il sistema costruttivo delle travi MTR® è dotato di un software di calcolo strutturale specificatamente prodotto e progettato considerando, da un lato il processo di produzione implementato in fabbrica in ogni singola fase produttiva, e dall’altro il rispetto delle vigenti normative tecniche Italiane ed Europee.

Fasi costruttive di MTR® System
SI REALIZZANO LE FONDAZIONI COME PER LE STRUTTURE IN C.A. CON LE TRAVI MTR® AUTOPORTANTI SI RIDUCONO GLI SCARICHI IN FONDAZIONE.
SI REALIZZANO LE STRUTTURE VERTICALI (PILASTRI E SETTI). L’UTILIZZO DI TRAVI MTR® AUTOPORTANTI, RIDUCE LE SEZIONI DEGLI ELEMENTI VERTICALI.
SI REALIZZA LA STRUTTURA ORIZZONTALE CON TRAVI MTR®.
Consulenza pre e post vendita
Il nostro valore aggiunto
La progettazione strutturale con MTR® System si adatta a qualsiasi destinazione d’uso, per realizzazioni residenziali, commerciali, terziario, ed edifici industriali. Contattaci per una consulenza tecnica gratuita: un nostro ingegnere diventerà il tuo progettista MTR® di riferimento e ti guiderà nella scelta dell'elemento MTR® più idoneo per il tuo intervento, grazie alla sua esperienza in progettazione di strutture miste.
Il Progettista MTR® continuerà a seguirti in tutte le fasi successive, dalla modellazione degli elementi MTR® nel tuo programma di calcolo, alla redazione della relazione di calcolo con i relativi elaborati grafici, al sopralluogo in cantiere per il rilievo delle misure, alla programmazione delle consegne, alla fornitura di assistenza nelle fasi di posa degli elementi di MTR® System.
Ogni edificio può essere progettato e realizzato sfruttando le caratteristiche tecniche di una sola tipologia di Trave MTR®, oppure prevedendo l’utilizzo di più tipologie. Un ventaglio di possibilità per ottenere il risultato ottimale e soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed economica.
Scopri i vantaggi di MTR® System
MTR® System
Prefabbricazione della struttura orizzontale
- Per una prefabbricazione del 100%
- MTR® A o MTR® C abbinate a solaio alveolare autoportante.
- Per una prefabbricazione del 80%
- MTR® A, MTR® C o MTR® T abbinate a solaio con lastre predalles
- MTR® A abbinata a solaio costituito di travetti tralicciati e/o precompressi con blocchi in EPS, o laterizio d’alleggerimento.
- Per una prefabbricazione del 75%
- MTR® A abbinata a solaio in lamiera grecata.
- Per una prefabbricazione del 60%
- MTR® T su cassero, abbinata a solaio costituito di travetti tralicciati e/o precompressi con blocchi in EPS, o laterizio d’alleggerimento.