Per la prima volta professionisti e ingegneri dell’Azienda saranno presenti presso il Padiglione Regione Puglia Fiera del Batimat Parigi 2022 per mostrare le novità e i progetti firmati Metal.Ri e per contribuire con soluzioni innovative al mondo delle costruzioni.
Batimat Parigi 2022: temi e programma
La fiera francese dell’edilizia si svolge ogni due anni a Parigi presso l’Expo Porte de Versailles, anche in formato digitale, e riunisce circa 250.000 professionisti del settore.
Ogni edizione ruota intorno a nuovi temi e sfide legate all’industria edile e all’architettura. Quella di quest’anno è un’edizione particolare che pone al centro forti sfide per il mondo dell’edilizia legate sia all'impatto ambientale, all’efficienza energetica, alla bioedilizia, sia alle difficoltà nel reperire le materie prime, i prezzi in ascesa e i lunghi tempi di consegna.
I quattro trend del Batimat Parigi 2022, uniti sotto la macro voce “Orizzonte 2030: tutto un mondo da costruire”, sono:
- Preservare l’ambiente: la lotta al riscaldamento globale, i tragici episodi climatici ci obbligano ad assumerci le nostre responsabilità. L’intera catena delle costruzioni deve prenderne atto e studiare soluzioni per frenare l’impatto ambientale edilizio.
- Vivere bene in città nel 2050: il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città tra meno di 30 anni. Come saranno strutturate e organizzate? Come cambierà il nostro modo di vivere?
- Trasformazione green: modernizzare i metodi del settore edilizia, digitalizzarli, garantire il modello economico, migliorare la produttività.
- Promuovere le professioni: anche il mondo delle costruzioni e dei mestieri deve adottare nuovi strumenti, dati e intelligenza artificiale per adattarsi all’era digitale.
Questi sono i punti chiave attorno ai quali ruoteranno i quattro giorni della fiera Batimat Parigi 2022 tra conferenze, workshop e meeting.
I vantaggi di MTR® System
Il Batimat sarà l’occasione per presentare al mercato delle costruzioni francese le potenzialità e i vantaggi che MTR® System offre.
Le tre tipologie di travi (Trave MTR ® A - MTR® T - MTR® C) si offrono come sistema complementare per la realizzazione degli orizzontamenti, garantendo la totale prefabbricazione degli stessi. Non sostituiscono quindi il sistema costruttivo tradizionale in calcestruzzo.
Tra i vantaggi, MTR® System permette di:
- ridurre costi e tempi di realizzazione degli orizzontamenti;
- diminuire le lavorazioni in cantiere;
- migliorare del 60% la sicurezza sul cantiere;
- avere libertà architettonica e strutturale grazie alle travi a spessore di solaio, alla riduzione delle sezioni dei pilastri e alla possibilità di avere luci più ampie;
- ricevere in cantiere le travi pronte per la posa.
La fiera Batimat Parigi 2022 si configura non solo come luogo di convergenza fisico per tutti gli operatori del settore, ma soprattutto come un’opportunità unica per fare network con fornitori attuali e futuri, potenziali clienti e di partecipare a un ricco ventaglio di momenti di formazione e aggiornamento su nuove tecniche, progressi e cambiamenti nel campo dell’edilizia.