L’associazione ISI dal 2011 coinvolge aziende, ingegneri, progettisti e tecnici specializzati nell’ingegneria sismica in un gruppo dinamico e motivato con l’obiettivo di promuovere nuove tecnologie performanti per la messa in sicurezza e per la realizzazione di nuove costruzioni garantendo gli alti standard qualitativi richiesti dalle attuali NTC.
MTR® System per la costruzione in zone sismiche
In un territorio ad elevato rischio sismico, come quello italiano, il settore dell’edilizia deve intervenire con tecnologie utili a minimizzare l’impatto dei terremoti sulle costruzioni.
Lo scopo di MTR® System è combinare affidabilità e tecnologia per garantire una soluzione innovativa e sicura per i progetti in queste aree. A comprovarlo sono le numerose prove di carico svolte direttamente in cantiere e nei vari laboratori universitari certificati. I risultati hanno certificato come le travi MTR®, classificate come strutture miste acciaio-calcestruzzo, siamo molto più prestanti rispetto alle travi tradizionali in CA.
In particolare è stata realizzata, presso il laboratorio di prove dell’UNIBAS (Università degli Studi della Basilicata), una valutazione della risposta antisismica mediante prova ciclica pseudostatica con spostamenti impressi a drift crescenti sul prototipo trave-colonna realizzato in scala 1:1.
Lo svolgimento della prova ha evidenziato che:
- I valori delle sollecitazioni misurate sperimentalmente sono risultati essere prossimi, con soddisfacente corrispondenza, a quelli previsti dai modelli numerici;
- la formazione della cerniera plastica si è sviluppata in prossimità della sezione di attacco trave-colonna conformemente alle ipotesi formulate nei modelli numerici;
- il meccanismo di danneggiamento ottenuto è stato di tipo duttile come evidenziato dagli elevati valori di drift osservati;
- il valore massimo di drift raggiunto in fase di sperimentazione è stato pari al 3,5%.
Vantaggi della tecnologia MTR® System per gli interventi in aree sismiche e non solo
UtilizzareMTR® Systemper realizzare strutture intelaiate in zone sismiche (e non solo) è un vantaggio in quanto garantisce:
- prestazioni superiori rispetto a quelle di un sistema tradizionale in CA
- autoportanza degli elementi MTR®
- strutture più leggere con meno carichi sulle fondazioni;
- sezioni di travi ridotte in altezza e larghezza;
- migliori rapporti dimensionali all'interno del nodo travi/pilastro;
- prefabbricazione a vantaggio della velocità di esecuzione e della sicurezza in cantiere, azzerando i rischi e le complessità dovuti all'assemblaggio in quota;
- resistenza al fuoco, senza costi e lavorazioni aggiuntive;
- costi certi ed invariabile per tutta la durata della costruzione.
Affidati al nostro team di ingegneri progettisti MTR® che ti seguiranno in ogni fase del tuo progetto qualunque esso sia (residenziale, industriale, terziario, infrastrutturale…)