28 Novembre 2023

Metal.Ri compie 35 anni

News

Una storia costruita con passione e ingegno

Metal.Ri festeggia 35 anni di attività nel campo delle strutture miste acciaio-calcestruzzo.
In questi anni, non abbiamo mai smesso di impegnarci costantemente nel nostro obiettivo fondamentale: quello di offrire al mondo delle costruzioni un sistema sicuro, performante e sostenibile.
L’evoluzione che ha portato MTR System® ad essere una tecnologia all’avanguardia, è fatta da piccoli traguardi che hanno segnato la storia di questi nostri 35 anni.

Da piccola officina metalmeccanica al settore delle grandi strutture metalliche

 

Anno 1988

Tutto ebbe inizio nel lontano 1967 con l’officina metalmeccanica artigiana di papà Francesco. Dopo vent’anni di ditta individuale e precisamente il 28 novembre del 1988, dalla volontà dei fratelli Andrea e Vito Rizzi, nasce la Metal.Ri S.r.l.
I figli Andrea e Vito Rizzi hanno saputo ereditare la passione e l’ingegno del papà Francesco, trasformando una piccola officina metalmeccanica di famiglia in quella che sarebbe diventata una realtà all’avanguardia nel campo delle strutture metalliche prefabbricate.

Anno 1994

Il vero punto di svolta si colloca nel 1994, quando Andrea e Vito Rizzi intercettano il mondo del Sistema REP® occupandosi della produzione delle prime travi tralicciate per conto di un concessionario della Puglia.

Anno 1998

Intuendo le potenzialità di questa nuova tecnologia, nel 1998 Metal.Ri da semplice produttore passa ad essere egli stesso concessionario REP® per Puglia, Molise e Abruzzo.
Questa nuova sfida significava occuparsi non solo della produzione ma anche della progettazione e della commercializzazione del Sistema REP®, incrementandone in maniera notevole i volumi di vendita.
Un’attività durata circa 15 anni e che ha portato Metal.Ri a specializzarsi sempre di più nel campo delle strutture miste acciaio-calcestruzzo.

Anno 2013

Spinta dall’ambizione di rispondere alle moderne esigenze del mercato edile, l’esperienza e le capacità tecniche maturate hanno permesso a Metal.Ri di realizzare nuovi prodotti.
Sviluppando proprie tecnologie, processi di calcolo e di produzione, nel 2013 nasce MTR® System, il brevetto di travi tralicciate Metal.Ri, dopo un importante investimento di ricerca e sviluppo grazie alla collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Università La Sapienza di Roma.
Un sistema costruttivo di prefabbricazione leggera per la realizzazione delle strutture orizzontali, seguendo i più alti standard innovativi nel rispetto delle attuali normative tecniche Italiane ed Europee.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la costruzione di un solido e qualificato team, formato da persone, oltre che professionisti, che hanno accompagnato Metal.Ri durante la sua crescita negli anni e che continuano a farlo. Ognuno di loro è un pilastro fondamentale per questa splendida struttura familiare.

Anno 2015

Metal.Ri non si ferma qui. Per fornire un servizio completo e ancora più all’avanguardia, nel 2015 costituisce la software house INFO.MTR, coinvolgendo l’ingegnere Giovanni Vitone, consulente di società di sviluppo software e consulting di ingegneria sin dal 1983.
La sua preziosa collaborazione ha permesso di raggiungere un grande obiettivo: quello di sviluppare applicativi semplici ed intuitivi destinati alla progettazione e al calcolo degli elementi MTR®, garantendo una relazione trasparente e aperta con tutti i progettisti strutturisti.

Anno 2023

Oggi la tecnologia MTR® è impiegata ogni anno in decine di migliaia di metri quadrati di strutture orizzontali, imponendosi sul mercato quale punto di riferimento per progettisti e imprese che operano nel settore e sono alla ricerca di soluzioni costruttive avanzate dell’edilizia off-site.
Per rispondere meglio alla domanda sempre più crescente, nel 2023 è nata l’esigenza di aprire una seconda unità produttiva nel nord Italia, a Briosco nel territorio di Monza e Brianza. Questa scelta ha origine anche dalla volontà di portare il proprio know-how e patrimonio di competenze nel mondo delle costruzioni dell’Italia del nord, dove il settore dell’edilizia è in forte espansione ed è sempre più alla ricerca di strumenti e tecnologie innovative e sostenibili che ottimizzino i processi costruttivi.

 

Percorrendo le tappe più importanti della nostra storia, siamo grati di ogni singolo giorno affrontato con perseveranza, impegno e fiducia, guardando avanti verso il futuro ma senza mai perdere di vista le nostre origini e i valori che ci guidano da sempre, trasmessi dal nostro papà Francesco.

Vogliamo ringraziare chi si è affidato a noi in questi lunghi anni, condividendo il progetto di diffondere un nuovo modo di costruire!