Ampliamento dello stabilimento industriale Caseificio Palazzo con l’impiego di travi prefabbricate MTR®
La storica azienda del Mezzogiorno, grazie allo strumento di finanziamento Minibond, si apre al mercato dei capitali ottenendo fondi per espandere le proprie attività.
La complessità del progetto per la realizzazione del nuovo edificio ha portato l’impresa costruttrice Mr Edilizia S.n.c. e il progettista strutturale e direttore dei lavori, l’ing. Piero Benedetto, a scegliere il Sistema MTR® in alternativa alle tradizionali strutture precompresse (generalmente utilizzate per i capannoni industriali prefabbricati). Il nostro progettista MTR® ing. Nicola Ruggiero ha redatto il calcolo delle travi MTR®.
L’intervento ha previsto l’ampliamento del fabbricato esistente di circa 5.000 mq su quattro livelli, e l’aumento della capacità produttiva con l’adozione di attrezzature e di impianti specifici molto pesanti.
La nuova struttura, sicura, ariosa e moderna, ha assicurato sismoresistenza e resistenza al fuoco nativo, nonché la possibilità di coprire grandi luci per spazi molto ampi e privi di pilastri.
Con l’impiego del Sistema MTR® la Metal.Ri ha reso possibile la realizzazione di una struttura con diverse esigenze costruttive, irrealizzabile con un sistema di prefabbricazione tradizionale modulare.
La risposta del Sistema MTR® è stata quella di fornire una soluzione costruttiva che garantisse la totale prefabbricazione e autoportanza degli orizzontamenti con una serie di plus che ne derivano e assicurando un’alta flessibilità strutturale.
Grazie all’utilizzo delle travi MTR® C in abbinamento al solaio alveolare, per il primo e secondo impalcato, è stato possibile realizzare una maglia strutturale di 6x10 mt. capace di sorreggere carichi importati dovuti all’alloggiamento dei nuovi macchinari (carico totale di 2.615 kg/mq sia al primo che al secondo impalcato – raggiungendo anche 3.315 kg/mq per alcuni punti del primo impalcato).
Le travi MTR® A sempre in abbinamento al solaio alveolare, sono state impiegate invece per il piano intermedio e la copertura.
Per il piano intermedio è stato possibile avere libertà architettonica per l’organizzazione interna degli spazi che saranno adibiti a uso ufficio.
La copertura a grandi luci, grazie alle travi MTR® A di 20 metri su cui poggiava un solaio alveolare lungo 6 metri, è stata realizzata senza la necessità di sostegni all’interno dell’ambiente sottostante. La lunghezza delle travi MTR® ha permesso di ottimizzare al massimo lo spazio che sarà messo a disposizione dei nuovi macchinari, eliminando anche qualsiasi intradosso.
La posa degli elementi strutturali MTR® insieme ai pannelli alveolari è avvenuta in tempi brevi, grazie alla facilità e velocità di montaggio del nostro sistema. Le travi MTR® sono state prodotte direttamente nel nostro stabilimento per poi arrivare in cantiere pronte per la messa in opera.
Il fondello delle travi MTR®, in acciaio per le MTR®A e in calcestruzzo per le MTR® C, avendo anche funzione di cassero e appoggio per il solaio, ha permesso il posizionamento dei pannelli alveolari senza la necessità di impiegare puntelli e casseri. La totale eliminazione di questi materiali accessori, si è tradotta a sua volta in minori costi di gestione e di manodopera in cantiere.
Il Sistema MTR® ha dimostrato, anche in questa realizzazione, di essere un sistema costruttivo innovativo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica ed economica.