24 Gennaio 2024

Il complesso residenziale Borgo Felice esempio di edilizia efficiente

News

Borgo Felice è un nuovo edificio residenziale in corso di realizzazione nella città di Bari, sotto iniziativa dell’impresa edile Gruppo Simone Srl.
Il progetto ha lo scopo di sanare un vuoto urbano inserendo un complesso residenziale di grande pregio in uno spazio rimasto abbandonato per anni, oggi oggetto di riqualificazione urbanistica.

L’intervento si compone di tre blocchi sviluppati su 9 impalcati e piano interrato adibito a garage, due piccoli fabbricati e aree verdi condominiali.
Una struttura così articolata, della grandezza di quasi 40.000 mq, comporta diverse complessità progettuali e costruttive, alcune di queste risolte grazie all’impiego della prefabbricazione leggera con tecnologia MTR®.

MTR® System: la scelta costruttiva ideale dalla progettazione…

Per questo progetto residenziale, è stata scelta la tipologia di trave MTR® T in abbinamento a diversi solai prefabbricati.

Per i piani in elevazione, la trave MTR® T su cassero con solaio a travetti tralicciati e alleggerimento in EPS, ha permesso di ottenere travi a spessore di solaio su tutto il perimetro, un risultato irrealizzabile con una tradizionale struttura in cemento armato.
Inoltre, date le inferiori sollecitazioni generate dalle travi MTR®, le sezioni dei pilastri si riducono ulteriormente offrendo l’evidente beneficio di una migliore distribuzione architettonica, e quindi di una maggiore fruibilità degli spazi interni; valore aggiunto della nostra soluzione costruttiva.

Per il piano interrato adibito a garage, la trave MTR® T poggiando direttamente sul fondello della lastra predalle ha garantito la protezione R120 di progetto, realizzando una soletta piena alleggerita monodirezionale.

… al cantiere

Una delle altre principali necessità della committenza era quello di ridurre il più possibile i tempi di costruzione di questo grande fabbricato. L’impiego delle nostre travi MTR® ha portato ad una vera e propria industrializzazione del processo edilizio. In 9 mesi sono state consegnate 2.840 travi MTR®.
Gli elementi MTR® sono stati posizionati direttamente sui pilastri senza aver bisogno di lavorazioni aggiuntive, evitando l’onere dell’assemblaggio dell’armatura in opera.

Oltre alla velocità, è importante sottolineare l’organizzazione del cantiere che rende possibile la prefabbricazione leggera, facilitando il rispetto dell’avanzamento dei lavori secondo il cronoprogramma dell’intera costruzione. Utilizzare le travi MTR® significa inoltre lavorare in cantieri più puliti e quindi più sicuri, determinato dalla drastica riduzione di materiale provvisionale (carpenteria lignea, ferri non assemblati, ecc.) altrimenti necessario per realizzare in opera le travi.

Nella realizzazione di opere dai grandi numeri, MTR® System rappresenta la soluzione costruttiva che meglio risponde alle diverse richieste di progetto. La prefabbricazione è un metodo di costruzione edilizia che ha numerosi vantaggi riguardanti tempi, costi, sostenibilità e molto altro.

Gestione Preferenze Privacy

Strettamente necessari

Si tratta dei cookie indispensabili a procedere con la navigazione.

gdpr

Google Analytics

Sono usati per rilevare le interazioni dell'utente e rilevare potenziali problemi. Ci aiutano a migliorare il servizio fornendoci dati statistici su come gli utenti utilizzino questo sito. Per disabilitarli clicca su opt-out e segui le istruzioni di google.

_ga, _gid, _gat