05 Maggio 2022

Edilizia off-site: nuovi sistemi costruttivi

News

Edilizia off-site: nuovi sistemi costruttivi

Il mondo delle costruzioni sta evolvendo verso una riorganizzazione dell’edilizia basata sull'efficienza e la sostenibilità. Si parla sempre di più di un passaggio da un'edilizia di tipo on-site ad un’edilizia off-site.
Integrando le competenze digitali e le innovazioni di prodotto, è possibile migliorare e ottimizzare tutto il processo della produzione edilizia.

Cos’è l’edilizia off-site

Con il termine edilizia off-site è indicato lo svolgimento di realizzazione di un edificio in una ubicazione “diversa” da quella in cui si trova il cantiere definitivo.
La costruzione off-site ha luogo grazie all’integrazione delle nuove tecnologie disponibili (come l’automazione, il BIM e la digitalizzazione dei flussi informativi) e la definizione di nuove modalità costruttive basate sulla prefabbricazione e l’assemblaggio.

Il BIM permette di riprodurre l’edificio di un progetto reale in un luogo digitale in 3D con dati fisici, prestazionali e funzionali. La progettazione BIM consente a tutte le persone coinvolte nel progetto, di lavorare sullo stesso modello in modo collaborativo e coordinato, assicurando di gestire i costi, i tempi e i processi di costruzione già dalle prime fasi progettuali.

La realizzazione in fabbrica di sistemi costruttivi prefabbricati da installare in cantiere, velocizza invece la messa in opera dell’edifico con conseguenti vantaggi economici e gestionali. Il cantiere quindi si trasforma: non è più il luogo della produzione ma diventa il luogo dell’assemblaggio.

soluzione costruttiva prefabbricata

I vantaggi della costruzione off-site

I vantaggi dell’edilizia off-site sono molteplici, sia a livello organizzativo sia a livello economico e ambientale:

  • I tempi di costruzione si riducono drasticamente;
  • Si ha una corrispondenza diretta tra prestazioni progettate e risultato finale, rivelando in anticipo errori e interferenze;
  • È garantita una maggiore sicurezza in cantiere e qualità delle condizioni di lavoro delle maestranze;
  • I processi manifatturieri assicurano una maggiore produttività rispetto ai lavori in cantiere;
  • Si riduce l’impatto ambientale, a seguito di un maggiore controllo della produzione e di un inferiore impiego di materie prime;
  • Le aree necessarie per la cantierizzazione si riducono, un aspetto molto rilevante per gli interventi all’interno di tessuti urbani già consolidati;
  • Aumenta la redditività grazie a una preventiva definizione dei costi e a una loro diminuzione.

L’unico svantaggio nell’impiego delle nuove tecniche di edilizia off-site, soprattutto nel caso di utilizzo di elementi prefabbricati, è la limitata libertà progettuale e architettonica in funzione della standardizzazione. Le travi del Sistema MTR® eliminano questa limitazione, grazie alla loro versatilità e possibilità di personalizzazione.

Sistema MTR®: travi prefabbricate per un’edilizia off-site

Il Sistema MTR® è una soluzione costruttiva prefabbricata composta da tre tipologie di travi reticolari tralicciate miste acciaio-calcestruzzo e il relativo software di calcolo per la progettazione.
Ogni singolo elemento MTR® è modellato dal progettista MTR® all’interno del programma di calcolo INFO. MTR®, in base alle esigenze strutturali del progetto. Successivamente, l’officina di produzione garantisce la corretta realizzazione di ciascuna trave MTR®. Il processo industriale rispetta a pieno tutte le indicazioni previste dagli standard della certificazione UNI EN 1090-1, che regola il sistema di gestione del controllo di produzione in fabbrica ai fini della Marcatura CE.
L’acciaio, facile da sagomare, permette di modellare le travi MTR® per soddisfare qualsiasi richiesta e costruire strutture architettonicamente complesse. È possibile realizzare travi di diversa dimensione, travi perimetrali a spessore del solaio, travi a grandi luci lineari, sagomate e con sezioni a L/T.

Ogni singola trave MTR® prima di lasciare l’officina, viene sottoposta al rigido controllo del dimensionamento e delle saldature, come indicato nelle procedure del manuale di produzione del Sistema MTR®.

Terminata la produzione in stabilimento, le travi MTR® arrivano in cantiere pronte per la posa in opera. La movimentazione di soli elementi metallici leggeri si traduce in una riduzione di lavoro per le maestranze, e quindi in una diminuzione di costi e tempi. Le travi MTR® non vengono quindi stoccate prima del montaggio, ma dal camion si posizionano direttamente sui pilastri realizzando l’intero scheletro strutturale.
Con le travi per solai prefabbricati, è completato l’orizzontamento dell’intera struttura.

Il futuro dell’edilizia necessita di nuovo modo di concepire il tradizionale metodo costruttivo, che sappia sfruttare le potenzialità delle nuove tecniche di costruzione, dei metodi e i materiali moderni. Tra i sistemi costruttivi prefabbricati, il Sistema MTR® rappresenta quanto di più affidabile nel settore delle strutture miste acciaio-calcestruzzo.