Metal.Ri entra nel mondo della progettazione BIM
La progettazione BIM (Building Information Modeling) è negli ultimi anni la protagonista indiscussa dell’edilizia 4.0, in ambito ingegneristico e nel settore dell’industria delle costruzioni.
Il BIM è una rappresentazione digitale della struttura che si andrà a realizzare, composta dal modello 3D integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali. Diversamente dalla tradizionale progettazione in CAD, il modello BIM consente di accedere alle diverse informazioni tecniche di ogni componente dell’edificio e di condividerle con tutti gli attori del settore.
Grazie alla metodologia BIM è possibile controllare meglio l'intero ciclo di vita del progetto, dalla progettazione e ingegnerizzazione fino alla costruzione e messa in funzione, per ottenere migliori risultati e lavorare con più efficienza.
Metal.Ri mette a disposizione dei professionisti, gli oggetti BIM per Revit degli elementi del Sistema MTR®, al fine di rispondere alle attuali esigenze progettuali richieste a seguito della normativa regolante “i metodi e gli strumenti elettronici specifici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture”.
Obbligo dei BIM nei progetti per gli appalti pubblici in Italia
Qual è la normativa italiana di riferimento per il BIM? E in che modo è introdotto nel codice degli appalti l'obbligo delle procedure BIM in Italia?
Il Decreto 2 agosto 2021, n. 312 emanato ai sensi dell’art. 48, comma 6 del Decreto Semplificazioni-bis e Governance PNRR (che modifica il precedente decreto del MIT 1° dicembre 2017, n. 560 sul BIM) sancisce una determinata tempistica di introduzione obbligatoria della metodologia BIM nel settore degli appalti pubblici.
L’obbligatorietà del BIM viene imposta secondo le seguenti modalità:
- per le opere di nuova costruzione ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria manutenzione di importo a base di gara pari o superiore a 15 milioni di euro a decorrere dal 1° gennaio 2022;
- per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione di importo a base di gara pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 35 del codice dei contratti pubblici (euro 5.350.000 per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni) a decorrere dal 1° gennaio 2023;
- per le opere di nuova costruzione, ed interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di ordinaria e straordinaria manutenzione di importo a base di gara pari o superiore a 1 milione di euro, a decorrere dal 1° gennaio 2025.
La libreria BIM di Metal.Ri
La famiglia BIM delle travi MTR® è realizzata per Autodesk® Revit, per essere fornita a tutti gli ingegneri, gli architetti e le imprese interessate al nostro sistema costruttivo di prefabbricazione leggera.
Gli oggetti BIM del Sistema MTR® sono disponibili sul nostro sito (nella sezione download) e su BIM.archiproducts, la piattaforma internazionale dedicata al mondo dei BIM. Inoltre sono facilmente scaricabili direttamente nel proprio progetto Revit, grazie al plug-in gratuito offerto da BIM.archiproducts.
Il plug-in, basato su tecnologia Autodesk® Revit, permette infatti di accedere a migliaia di contenuti BIM inserendoli immediatamente nel proprio file di lavoro.
Tutti gli oggetti BIM realizzati da BIM.archiproducts presentano il badge “Featured”, garanzia di alti standard qualitativi e rispetto delle Normative UNI 11337 e ISO 19650.
Oltre al file oggetto, è disponibile la scheda informativa (abaco) del Sistema MTR® in formato .rvt. Questa scheda contiene i parametri identitari, dimensionali e tecnici, utili per computare le quantità e verificare le caratteristiche fisiche e prestazionali del prodotto. Il progettista che impiegherà il contenuto BIM può calcolare le quantità dei prodotti utilizzati nel suo progetto, gestire le quantità per l'ordine di acquisto e trasferire tali informazioni all'esecutore.
Inizia subito ad ottimizzare la pianificazione, la realizzazione e la gestione delle costruzioni con il Sistema MTR®!