24 Gennaio 2022

La nuova chiesa di San Leopoldo Mandic realizzata con sistemi costruttivi moderni

News

La nuova chiesa di San Leopoldo Mandic realizzata con sistemi costruttivi moderni

Tra i progetti che hanno visto l’utilizzo del Sistema MTR® negli ultimi anni, vi raccontiamo la realizzazione della nuova chiesa di San Leopoldo Mandic a Massafra, in un’area urbana in forte espansione.

Il nuovo luogo di culto della misura di circa 1200 mq, comprende la cappella feriale nella quale è posto il tabernacolo, la cappella della Riconciliazione e la sagrestia che unisce la moderna costruzione con la struttura parrocchiale già esistente.

“Le difficoltà oggettive per realizzare un’ampia aula liturgica, e quindi, avverare alla perfezione quanto gli architetti avevano progettato, ha spinto la scelta su di un sistema che fosse monolitico ma allo stesso tempo proporzionato alle forme liturgiche in gioco. Sono venuto a conoscenza dell'azienda Metal.Ri tramite confronti con altri colleghi che avevano affrontato e studiato soluzioni alternative ai classici telai in c.a. per la realizzazione di edifici con grandi luci ed eleganza strutturale grazie l’ausilio del Sistema MTR®”

Ing. Giuseppe Mappa

Direttore Tecnico del progetto

Il Sistema MTR® ha rappresentato una valida alternativa ai sistemi costruttivi tradizionali, per rispondere alla principale esigenza strutturale del progetto, ovvero quella di coprire grandi luci e creare un unico ambiente escludendo la presenza di sostegni all’interno (come si può notare dai primi render architettonici).

La copertura ha previsto il posizionamento di travi tralicciate MTR® A di elevata lunghezza, raggiungendo quasi i 22 metri. Con la soluzione MTR® A, totalmente autoportante con funzione di armatura e cassero in un solo elemento, la trave principale porta altre MTR® A secondarie: una prima trave lunga 21,5 metri e alta 2 metri a sostegno di tre travi lunghe 20 metri e altezza di 1,5 metri ciascuna.

In questo modo è stato possibile realizzare un graticcio di travi in grado di sostenere il solaio di copertura della navata centrale senza il bisogno di pilastri aggiuntivi, nonostante il grande spazio, eliminando qualsiasi tipo di vincolo verticale.

I vantaggi sia economici che strutturali sono stati subito evidenti durante tutto il periodo di avanzamento dei lavori in cantiere. Il montaggio delle travi MTR® è avvenuto in soli 3 giorni: tempi molto ristretti considerando la complessità strutturale della costruzione, consentendo di completare l’intera struttura in un anno. La facilità di installazione delle travi MTR® hanno infatti portato ad avere velocità di esecuzione e di conseguenza minori costi di realizzazione.

Il progetto è opera dell’architetto Giuseppe Danza, dell’ingegnere Giovanni Leuzzi e Giuseppe Mappa affiancati dal progettista MTR®, l'ing. Gianluca Sciancalepore per il calcolo strutturale. L’impresa costruttrice è Magazzile Rocco Antonio S.r.l.
Tutti protagonisti della filiera che hanno considerato il Sistema MTR® una soluzione efficiente e sicura.

“Il vantaggio nell'utilizzo del Sistema MTR® è duplice. Sia a livello strutturale che a livello organizzativo e di gestione cantiere, oltre alla rapidità di montaggio e realizzazione delle strutture in generale.
Mi ritengo soddisfatto del supporto tecnico ricevuto dai progettisti della Metal.Ri e sto utilizzando lo stesso sistema per nuovi progetti in essere.”

Ing. Giuseppe Mappa

Direttore Tecnico del progetto