Il sistema MTR® per edifici residenziali
Gli edifici residenziali occupano un posto di elevata importanza nel settore edilizio. Tradizionalmente per tali costruzioni residenziali sono utilizzate travi fatte in opera, sistema indubbiamente funzionale, ma dispendioso in termini di tempo.
Con il sistema MTR® il tempo non è più un vincolo ma piuttosto un valore aggiunto. I prodotti del sistema che consigliamo per la realizzazione di un edificio residenziale sono le travi MTR® A e MTR® T.
Grazie all’autoportanza della trave MTR® A, le tempistiche sono dimezzate, poiché si eliminano totalmente la casseratura e la puntellatura e le colonne si riducono di sezioni. Anche scegliendo la trave MTR® T i tempi si riducono, nonostante non sia autoportante e necessiti di casseratura, poiché si tratta sempre di una trave prefabbricata e quindi scompare l’assemblaggio in quota di armatura in opera.
Per i piani adibiti a parcheggi e a locali commerciali si consiglia esclusivamente l’utilizzo di travi MTR® T, poiché garantiscono la protezione REI grazie allo spessore della lastra predalles su cui poggia. In elevazione si potrà poi continuare con le travi MTR® T o MTR® A, entrambe consigliate per gli ambienti interni, garantendo la finitura a spessore di solaio.
Per le parti esposte, come ad esempio i balconi, la trave MTR® T risulta la soluzione ottimale. Viene inglobata totalmente nel cemento e quindi scompaiono le parti in acciaio che potrebbero subire gli effetti corrosivi degli agenti atmosferici. Inoltre, nel 95% dei casi la trave MTR® T è a spessore di solaio, evitando intradossi che creano costi di casseratura e ponti termici.
La soluzione mista è la scelta maggiormente consigliata: ovvero l’utilizzo di travi MTR® A per le porzioni di solaio interne e per il perimetro, e travi MTR® T per i balconi.
La sicurezza è un altro fattore estremamente importante per i nostri prodotti: il nodo trave-pilastro viene realizzato ad incastro, garantendo così massima affidabilità e sicurezza sismica e permettendo di ridurre le sezioni delle travi e dei pilastri.