23 Gennaio 2023

Progetto GLS a Matera: l’apporto di
Metal.Ri fa la differenza!

News

Grazie a un interessante e impegnativo nuovo progetto relativo alla costruzione di un complesso capannone industriale, Metal.Ri riconferma l’efficienza e l’alta competitività dei propri sistemi.

Il progetto prevede l’edificazione di una struttura di 6.000 mq sviluppata su quattro impalcatii: si tratta di un nuovo stabilimento GLS,con il quale l’azienda intende rafforzare la propria presenza nel sud-Italia, garantendo una maggiore efficienza dei suoi servizi sul territorio.

Il nuovo polo logistico in Basilicata, a Matera, sarà dotato di uffici, magazzini e strutture accessorie.

Caratteristiche del progetto industriale GLS 

Di fronte alla complessità del lavoro, è stata la “C.C. - Construction Company S.r.l.” a richiedere l’ausilio di MTR® System in sostituzione alle tradizionali strutture precompresse o alle capriate in acciaio impiegate in genere per la costruzione dei capannoni industriali.

capannone industriale gls
capannone industriale gls

Sfruttando le caratteristiche tecniche di ogni tipologia di trave MTR®, il progettista ing. Nicola Ruggiero di MTR® ha affiancato l’architetto Giandomenico Lobascio e gli ingegneri Giovanni Scarola e Vincenzo Di Marzio nel calcolo strutturale, trovando la soluzione più adatta alle varie esigenze costruttive commissionate.

Partendo dall’esigenza di dover differenziare le strutture architettoniche in base alle destinazioni d’uso, per ogni impalcato è stata utilizzata la trave prefabbricata MTR® più adeguata.

Per il primo e secondo impalcato, la trave MTR® C si è rivelata indispensabile per sorreggere carichi importanti (2.500 kg/mq) e per la peculiare caratteristica di essere resistente al fuoco, senza costi e lavorazioni aggiuntive.

capannone industriale gls

Per coprire grandi luci e per avere maglie strutturali più larghe e una migliore disposizione interna, la trave MTR® A, lunga circa 15 metri con solaio predalles, è stata la soluzione ideale.

capannone industriale gls
capannone industriale gls
Infine, per l’ultimo impalcato, quello destinato alla copertura dell’intero capannone industriale, i progettisti Metal.Ri hanno optato nuovamente per la trave MTR® A sagomata e lunga 15 metri, con solaio alleggerito in ESP e travetti tralicciati. Questa soluzione ha permesso di realizzare una struttura curva architettonicamente complessa.

Vantaggi MTR® System per questo importante progetto 

La soddisfazione del progetto emerge anche dalle parole del direttore di cantiere, il geometra Eustachio Persia.

“Vi era la necessità di differenziare le tipologie costruttive in base alle destinazioni d’uso delle varie parti della costruzione. Tutti i manufatti hanno risposto in pieno alle aspettative, potendo impiegare elementi che dessero una garanzia certa nel soddisfare i requisiti progettuali. In particolare, nel caso di grandi luci, da valutare con voto 10, è stato determinante l’impiego di travi MTR® A che hanno permesso di limitare molto gli spessori e, di conseguenza, contenere i volumi non utilizzabili.”

Eustachio Persia

Geometra, Direttore di cantiere

Grazie all’impiego delle soluzioni MTR® System, anche i tempi di costruzione e i relativi costi si sono ridotti notevolmente, accompagnati da vantaggi architettonici notevoli per la struttura.

“L’impiego di MTR® System ha permesso di sviluppare il programma lavori potendo contare su tempistiche certe, contribuendo in maniera rilevante al contenimento dei tempi di realizzazione, soprattutto in rapporto all’utilizzo di solai prefabbricati, sia in lastre che con travetti e pignatte in polistirolo. In generale, l’utilizzo del sistema offre il vantaggio della prefabbricazione in stabilimento che garantisce, attraverso i controlli strumentali, di realizzare strutture con elevato standard di qualità.” 

Eustachio Persia

Geometra, Direttore di cantiere

È per noi motivo d’orgoglio ricevere feedback così positivi e contribuire alla realizzazione di progetti complessi e importanti, che partono come sfide e si concretizzano in costruzioni industriali altamente performanti e con standard qualitativi elevati.

“Sono estremamente soddisfatto del rapporto avuto con l’azienda, sia per la parte commerciale che per quella tecnica. Ogni richiesta di assistenza è sempre stata evasa in tempo reale, anche con la produzione di elaborati dedicati alla singola problematica, come nel caso di variazioni di alcuni particolari costruttivi emersi in corso d’opera. L’esperienza maturata mi permette di consigliare certamente l’utilizzo del sistema, coinvolgendo la Metal.Ri, come nel nostro caso, sin dalla fase progettuale.” 

Eustachio Persia

Geometra, Direttore di cantiere

Gestione Preferenze Privacy

Strettamente necessari

Si tratta dei cookie indispensabili a procedere con la navigazione.

gdpr

Google Analytics

Sono usati per rilevare le interazioni dell'utente e rilevare potenziali problemi. Ci aiutano a migliorare il servizio fornendoci dati statistici su come gli utenti utilizzino questo sito. Per disabilitarli clicca su opt-out e segui le istruzioni di google.

_ga, _gid, _gat