11 Luglio 2024

La parola alle imprese edili: Europea 92 S.p.A.

News

Europea 92 S.p.A è operante dal 1989 in ambito nazionale ed internazionale nel settore delle grandi infrastrutture, condotta da Marciano Ricci insieme alle figlie Sabrina Ricci e Mirella Ricci. È entrata a far parte dei nostri clienti per la realizzazione di una nuova struttura alberghiera a Rivisondoli (AQ), con demolizione e ricostruzione dell'ex hotel Como, uno dei simboli del turismo montano abruzzese.
Anche per questa prestigiosa realizzazione è stato scelto MTR® System per garantire velocità d'esecuzione, travi a spessore di solaio con grandi maglie strutturali (fino a 10 metri di lunghezza) e la massima libertà architettonica per la progettazione degli ambienti interni.
Non solo. Tra le richieste di questo nuovo edificio c'era anche la necessità di impiegare le migliori tecniche della bioedilizia, nel rispetto dei requisiti CAM, e le più moderne tecnologie antisismiche.
Abbiamo intervistato Sabrina Ricci, responsabile di Europea 94 S.p.A., per parlarci meglio di questa sua scelta.

    • Come mai avete scelto MTR® System? Cosa l’ha spinta a sceglierlo?
      "La possibilità di incrementare la maglia strutturale unitamente a quella di velocizzare, per quando possibile, le operazioni di cantiere, ha portato alla scelta di impiegare travi metalliche prefabbricate. Dalla conseguente indagine di mercato effettuata a questo proposito l’azienda Metal.Ri è parsa offrire la necessaria competenza ed esperienza."
    • Quali vantaggi ha riscontrato dalla sua esperienza con MTR® System?
      "Sotto l’aspetto del prodotto, una maggiore affidabilità circa le caratteristiche richieste, in quanto le travi, realizzate con acciaio da carpenteria metallica munito di certificazione di origine e controllo, sono composte da singoli componenti assemblati in officina/stabilimento con procedimento di saldatura a filo continuo secondo le norme di settore, ciascuna identificata con la scheda di produzione.
      Secondo l’aspetto funzionale, aumento della maglia strutturale a parità di geometria e di carichi (maggiori luci), con la possibilità di ottenere travi a spessore di solaio avendo un unico piano all’intradosso del solaio (passaggio impianti, ecc.)."
    • Che valore aggiunto ha portato MTR® System nei suoi cantieri?
      "In primis il fattore sicurezza, dove le maestranze non si devono esporre per lunghi periodi alle lavorazioni in quota, per all’assemblaggio delle armature delle travi.
      Poi gli elementi autoportanti MTR® A (traliccio metallico con fondello in acciaio) che hanno consentito di ridurre le strutture provvisorie di sostegno e casseratura ed hanno semplificato la posa degli elementi prefabbricati (predalles) riducendo i tempi di esecuzione ed ottimizzando il rapporto costo/beneficio."
    • Si può ritenere soddisfatto del supporto tecnico ricevuto dalla Metal.Ri?
      "Sì, riscontrando disponibilità al confronto ed all’approfondimento di aspetti tecnici e particolari."

Render di progetto

Foto di cantiere

Gestione Preferenze Privacy

Strettamente necessari

Si tratta dei cookie indispensabili a procedere con la navigazione.

gdpr

Google Analytics

Sono usati per rilevare le interazioni dell'utente e rilevare potenziali problemi. Ci aiutano a migliorare il servizio fornendoci dati statistici su come gli utenti utilizzino questo sito. Per disabilitarli clicca su opt-out e segui le istruzioni di google.

_ga, _gid, _gat